Premio Strega giovani 2021 (Gallery)

I Licei di Spoleto al Premio Strega giovani 2021

Per la prima volta nella sua storia il “Sansi Leonardi Volta” è stato selezionato per ospitare una Giuria, che concorrerà alla scelta del romanzo vincitore del Premio Strega Giovani 2021.

Il Premio Strega, fondato nel 1947, è oggi il più importante premio letterario nazionale e ha grande rilevanza europea. Lo Strega Giovani ne rappresenta l’edizione ideata per le scuole superiori italiane e per le scuole superiori italiane all’estero. Ogni Giuria studentesca è composta da 10 allievi, che possono provenire dalle classi Terze e Quarte.

La nostra Giuria di Istituto si è costituita il 23 marzo; è coordinata dalla prof.ssa Romizzi (con la collaborazione del Dipartimento di Lettere). Gli studenti che ne fanno parte sono stati selezionati dai Docenti di Lettere fra i numerosi allievi fortemente motivati a partecipare al Progetto. Tutti gli indirizzi liceali della scuola sono rappresentati:

• Ginevra Fagiani e Rebecca Palma – Liceo Linguistico
  • Paolo Catasti e Chiara Valentini – Liceo Classico
  • Rosa Maria Bartoloni e Martina Pazzogna – Liceo Scientifico
  • Agnese Caporaletti e Ilaria Lisci – Liceo delle Scienze Umane
  • Lisa Angelucci e Alisia Sensidoni – Liceo Artistico

Gli studenti si trovano di fronte una sfida impegnativa: leggere la rosa dei 12 libri finalisti entro maggio 2021 e compiere un lavoro di analisi critica degli stessi. Al termine del Progetto voteranno il libro che hanno preferito e scriveranno un elaborato in forma di recensione. Con questo testo i ragazzi parteciperanno ad un Concorso aggiuntivo, che mette in palio una Borsa di Studio di 1000 euro e la partecipazione alla Serata finale dell’edizione 2021, che si svolgerà a Roma a luglio.

Non possiamo che fare gli in bocca al lupo a questi studenti che, nonostante le difficoltà imposte dall’attuale situazione epidemiologica, stanno affrontando con grinta e determinazione un’esperienza umana, formativa e culturale di grande spessore.