Presentazione

L’Istituto “Sansi-Leonardi-Volta”, nella sua attuale composizione e fisionomia, nasce il 1° Settembre 2013. Solo apparentemente giovane, rappresenta in realtà la fusione sotto unica dirigenza di scuole ormai storiche della nostra città: il Liceo Classico, Socio-Psico-Pedagogico e Linguistico "Pontano-Sansi" fondato nel 1861; il Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, fondato nel 1941; l’Istituto Statale d’Arte “Leoncillo Leonardi”, fondato nel 1961. Si tratta di vere e proprie istituzioni educative del nostro territorio, che vantano una lunga tradizione culturale, didattica e pedagogica, riconosciuta e comprovata dai risultati di apprendimento di generazioni di studenti: ciò anche grazie alla capacità di adeguare l’offerta didattica al cambiamento sociale e culturale prestando attenzione alle esigenze formative dei giovani. Vera cittadella scolastica, l’Istituto attuale si distingue per una caratteristica evidente: il profilo liceale comune a tutti i corsi. Massimo comun denominatore dei 5 indirizzi in cui si articola l’Istituto è la cura della crescita globale dello studente, in tutte le sue dimensioni: cognitiva, affettiva e relazionale, sociale, con una attenzione mirata alla conoscenza come fattore in grado di liberare capacità progettuali, critiche e creative. I singoli corsi, ciascuno con le proprie specificità disciplinari, concorrono al perseguimento di tali finalità ed offrono alle famiglie e agli studenti l’ampio ventaglio dell’Offerta Formativa che fa del “Sansi Leonardi Volta” una vera e propria Istituzione culturale, oltre che educativa.

Nel clima caratteristico dell’Istituto, di accoglienza nonché di educazione alla legalità e al valore della libertà, ciascun ragazzo è seguito con la massima attenzione perché possa esprimere le sue attitudini, crescere nei valori, consolidarsi nella cultura e nella intelligenza dei problemi, per una cittadinanza consapevole.

L’Istituto, grazie ai comprovati risultati di apprendimento, si configura quale Istituto di eccellenza in cui l’apprendimento è frutto della interazione fra le diverse componenti interne ma anche tra queste e l’esterno: Istituzioni a livello europeo, nazionale, territoriale, Centri di Ricerca e Università, Associazionismo qualificato, mondo della produzione artistica a livello non solo locale ma anche nazionale ed internazionale.

Il Liceo “Sansi Leonardi Volta” si propone di contribuire alla formazione di uomini e cittadini in grado di partecipare come soggetti attivi e consapevoli allo sviluppo della società: a tal fine sono indirizzati gli impegni educativi, organizzativi e progettuali, volti a potenziare il senso di appartenenza al territorio ed alla più vasta comunità italiana ed europea. L’individuazione degli obiettivi è al centro dell’attenzione dei docenti e da essa dipendono la selezione dei contenuti disciplinari, la scelta delle metodologie, dei criteri valutativi, la valutazione e la verifica.