Formazione Docenti

Introduzione

La formazione continua dei docenti è un elemento essenziale dell’identità del nostro istituto.

Questa pagina intende raccogliere e mettere a disposizione di tutta la comunità scolastica percorsi e materiali per la formazione sia in ambito disciplinare che in ambito metodologico.

Tali risorse sono accompagnate dalla realizzazione di una classe virtuale dedicata alla formazione dei docenti.

Piattaforma scolastica per la formazione dei docenti

All’interno della piattaforma G Suite for Education del Liceo di Spoleto è attiva una classe virtuale per la formazione dei docenti. Attraverso questo strumento i docenti possono condividere le proprie esperienze formative, interagire gli uni con gli altri ed archiviare i materiali prodotti.

Per accedere alla classe virtuale per la formazione dei docenti è necessario accedere a Google Classroom utilizzando le credenziali di accesso a G Suite for Education fornite dalla scuola: nome utente (nome.cognome@liceospoelto.edu.it) e password.

Per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma scrivere ad amministratore@liceospoleto.edu.it indicando i seguenti dati: nome, cognome, email personale, materia insegnata.

Materiali Formativi

CLIL

Didattica a distanza - pagina del Ministero dell'Istruzione

• Didattica a distanza

Storia dell'arte

Scienze naturali

Lingue classiche

G Suite for Education

Il Liceo di Spoleto ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione e la condivisione delle informazioni interne (comunicazioni, documentazione didattica, progetti), tramite l’uso di applicazioni specifiche.

Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso diversi strumenti:

Gmail per la posta elettronica,
Drive per la gestione e la condivisione dei documenti
Calendar per la gestione delle agende
Classroom per la creazione di classi virtuali

Ad ogni docente sarà assegnato un nome utente del tipo nome.cognome@liceospoleto.edu.it con la quale potrà accedere ai vari servizi offerti.

La suite è concessa in uso gratuito al personale in servizio esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.

Approfondimenti su G Suite

Report della formazione svolta