I ragazzi del Linguistico alla Festa della Liberazione

Alcuni giovanissimi studenti danno voce ai partigiani morti per la libertà

GLI ALLIEVI DEL LINGUISTICO ALLA CERIMONIA DEL 25 APRILE

Nel corso delle celebrazioni per la Festa della Liberazione a Spoleto, la deposizione della corona di alloro alla Lapide dei Caduti nella piazza della Libertà ha rappresentato sicuramente uno dei momenti più toccanti. La cerimonia si è svolta alla presenza delle autorità cittadine e di una rappresentanza in armi del 2° Battaglione dei Granatieri ‘Cengio’.

Proprio in concomitanza con questo omaggio ufficiale, tre allievi della 2A del Liceo Linguistico, Chiara Ceccarelli, Emma Fabrizi e Michele Ottaviani, hanno letto alcune lettere di condannati a morte della Resistenza. i tre giovanissimi studenti hanno commosso la folla, dando voce a chi voce non ha più e ribadendo il ruolo fondamentale delle donne nel mondo partigiano.

La cerimonia, organizzata dal Comune di Spoleto in collaborazione con l’ANPI e con alcune associazioni locali quali ‘Città Nuova’, è stata solennizzata dalla Banda musicale ‘Città di Spoleto’, nella quale si è distinto al clarinetto un allievo sempre della 2ALL, Marco Gallinella.

(Foto: Uliana Moretti).