Tirocinio TFA

Il TFA è un percorso deciso dal MIUR che consente ad aspiranti insegnanti di ottenere le specializzazioni necessarie per diventare insegnanti di sostegno.

Con questa sigla si intende il Tirocinio Formativo Attivo rivolto ai docenti che vogliono ottenere una specializzazione che permetterà loro di diventare insegnanti di sostegno. Il tirocinio ha una durata di otto mesi e si svolge nelle Università pubbliche del territorio italiano. Si tratta di un primo passo verso l’insegnamento che permette di guadagnare 60 CFU e di sostenere l’esame finale. È bene tenere presente infatti che per diventare insegnante di sostegno non bastano le qualifiche necessarie all’insegnamento tradizionale ma è opportuno seguire anche dei percorsi formativi che permetteranno di avvicinarsi ai ragazzi con disabilità oppure con bisogni educativi speciali (BES). L’insegnante di sostegno potrà svolgere questo ruolo non solo presso le scuole dell’infanzia ma anche presso la scuola primaria e la scuola secondaria di I e II grado. Per tale ragione è necessario capire quali siano i requisiti fondamentali per effettuare questa professione e qual è l’iter da seguire.

Periodicamente vengono banditi tali percorsi formativi, organizzati in ciclo. Per quanto riguarda quest’anno il DM 95 il MIUR ha dato l’avvio alla selezione bandendo 25.874 posti. Le prove preselettive si terranno dal 24 al 27 maggio.

Le regioni italiane interessate sono 20 e i corsi di studio 4:

• scuola d’infanzia;
  • primaria;
  • secondaria di I e II grado.

Il MIUR ha emanato i principi generali, lasciando però alle singole università che attivano i corsi i dettagli. Unici requisiti obbligatoriamente da rispettare sono:

• durata non inferiore agli 8 mesi;
  • 5 mesi di tirocinio diretto e indiretto per un totale di 300 ore.

I corsi di specializzazione si rivolgono sia a laureati che ai diplomati e vengono gestiti dalle Università. L’accesso si stabilisce tramite concorso, che si supera in base a esami e titoli acquisiti. È compito di ciascuna sede universitaria erogante il corso TFA pubblicare il bando per aspiranti insegnanti. Sarà in seguito il MIUR a pubblicare le date dei test.