Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Liceo Scientifico 
Liceo Scientifico opzione scienze Applicate 

Via Visso

La Storia

Istituito con Regio Decreto del 17 Agosto 1941 (XIX era fascista), il Liceo Scientifico fu intitolato ad Alessandro Volta con delibera del Collegio Docenti del 19 Gennaio 1950, ufficializzata con D.M. del 24 Giugno dello stesso anno. Nell’anno scolastico 1942/43 conseguirono la Maturità Scientifica undici alunni, nel 1943/44 tredici, nel
1944/45 ventiquattro. Nel 1939, al momento della richiesta di istituzione di un Liceo Scientifico a Spoleto, che affiancasse i già esistenti Liceo Classico e Istituto Magistrale, fu proposto come sede il secondo piano del Palazzo Collicola, che fu, però, poi destinato ad uso militare. La scelta cadde, quindi, su alcuni locali del secondo piano del Palazzo Zacchei Travaglini in Piazza Mentana, proprietà della Cassa di Risparmio, che avevano prima ospitato l’”Albergo Lucini”. Nel 1958, terminata la costruzione della nuova struttura della Cassa di Risparmio, la scuola fu trasferita nel vicino Palazzo Pianciani, dove rimase fino al 1981, data dello spostamento in Vicolo S. Matteo n. 8, nella cd. “Palazzina Savoia”, sede iniziale dell’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia: una struttura inserita in un ampio giardino, realizzata nel 1939 dall’Ing. Dante Cipriani nell’area limitrofa all’ex ospedale di S. Matteo, e che ospitò per diversi anni gli uffici amministrativi dell’ASL locale. Nel 1985 il liceo divenne depositario della collezione geopaleontologica ottocentesca del Conte
Toni: acquistata dal Comune di Spoleto dopo la morte del conte, quando già molto materiale era andato disperso, fu all’inizio dislocata presso i locali della prima sede del liceo in Piazza Mentana, poi fu spostata a Villa Redenta, quindi portata nella sede attuale di Vicolo San Matteo, dove gli alunni guidati dai docenti di Scienze iniziarono il lavoro di sistemazione e catalogazione dei circa 5000 pezzi. Nel 1999 la collezione fu trasferita nei vicini locali dell’appena istituito Laboratorio di Scienze della Terra, in Largo Ermini. La sede attuale (provvisoria) del Liceo Scientifico di Spoleto è attualmente ubicata in Via Visso, nell’edificio che ha ospitato fino a qualche anno fa l’IPSIA, ora trasferitosi nei locali del vicino ITIS. L’erezione dello stabile da parte dello IERP (Istituto Autonomo Case Popolari), agli inizi degli anni ’90 del secolo scorso, non ha visto la piena realizzazione del progetto presentato nel 1987 dallo Studio Associato di Architettura “ABACO” di Spoleto: erano previsti un ulteriore corpo di fabbrica, atto ad ospitare i laboratori, ed un accesso diverso
dall’attuale; anche la cessione d’uso di un’ala del piano terra dell’edificio al Centro Sociale per Anziani è sopravvenuta secondariamente.


Perché scegliere il Liceo Scientifico?

presentazione degli Studenti



Sei interessato a questo corso?

Ecco come iscriversi al Liceo Scientifico...

vai alla pagina delle iscrizioni online del Ministero dell’Istruzione e usa il seguente codice meccanografico:

PGPS02601N

(un unico codice valido per entrambi gli indirizzi: Scientifico tradizionale e Scientifico Scienze Applicate)

Email

pgis026007@istruzione.it

Telefono

0743 223505 (segreteria) 0743 699805 (portineria sede Via Visso)