Liceo Classico

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche, coniugata oggi a una solida preparazione di stampo scientifico, rende il liceo classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una potentissima scuola di formazione che da decenni diploma alunni capaci di proseguire la loro carriera scolastica in tutte le più impegnative facoltà universitarie

A cosa serve

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Liceo "Pontano Sansi" - Piazza Carducci

La Storia

Il Liceo Classico di Spoleto fu istituito con decreto del 10 Novembre 1860, n.156° a cominciare dall’anno 1861, dal Regio Commissario Marchese Giovacchino Napoleone Pepoli, dopo l’occupazione dell’Umbria in nome di Vittorio Emanuele II.
Fino alla fine del secolo ed oltre, quello di Spoleto rimase il solo Regio Liceo della regione, designato comunemente come Regio Liceo dell’Umbria.
Fu intitolato al nome di Gioviano Pontano di Cerreto, umanista del Quattrocento. Dopo la morte dello storico Achille Sansi, il Regio Decreto del Marzo 1894, sanciva che alla scuola, con l’istituzione del Ginnasio, si aggiungesse al nome di Pontano quello di Sansi.
La prima sede del Liceo fu l’ex convento dei padri gesuiti, poi l’ex convento dei filippini, dove è ora ubicato il Tribunale di Spoleto. In seguito fu trasferito presso l’ex convento di San Domenico e dal 1892 al 1924 nell’ex convento di San Luca in piazza Carducci. Dal 1926 il Liceo ebbe sede nel palazzo Toni, acquistato dal Comune di Spoleto proprio per tale destinazione. Il palazzo fu costruito nella II metà del XVI secolo da Benedetto Egio, umanista spoletino, che fu docente di Greco a Parigi ed al quale è dedicata la via che fiancheggia l’edificio.
A partire dall’anno scolastico 1966/67, fu istituita, a titolo sperimentale, una sezione staccata a Norcia, tuttora funzionante, ma non più dipendente dalla sede di Spoleto.
Nell’anno 1996/97 è stato aggregato al Liceo l’Istituto Magistrale “Gregorio Elladio” di Spoleto fondato nel 1922 e detto allora Scuola Normale. L’edificio che lo ospitava, oggi sede del Corso Liceo delle Scienze Umane, situato in piazza Moretti, era precedentemente adibito a monastero e comprendeva la chiesa di San Salvatore, ora palestra della scuola.

Perché scegliere il Liceo Classico?

presentazione degli Studenti

Sei interessato a questo corso?

Ecco come iscriversi al Liceo Classico...

vai alla pagina delle iscrizioni online del Ministero dell’Istruzione e usa il seguente codice meccanografico:

PGPC02601E

pgis026007@istruzione.it