Il Sansi-Leonardi-Volta di Spoleto trionfa alle competizioni matematiche
Orgoglio e gratitudine dei protagonisti
Il Liceo Scientifico Sansi-Leonardi-Volta di Spoleto si conferma eccellenza nel panorama scolastico nazionale grazie agli straordinari risultati ottenuti nel campo dei giochi matematici. Dopo aver partecipato alla fase finale delle Olimpiadi della Matematica di Cesenatico lo scorso 9 maggio, gli studenti dell’istituto hanno conquistato posizioni di rilievo anche nella IX edizione del Premio Danti,
manifestazione organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia con il supporto del Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Vere e proprie prestazioni da podio, quelle degli studenti spoletini, con successi individuali e di squadra.
Tra i risultati più significativi spicca quello di Massimo Spiccia (classe 4E), che ha raggiunto il secondo posto nella graduatoria individuale. Ma non solo: la squadra dell’istituto si è classificata prima sia nella competizione a squadre che nella combinata individuale/squadre, dimostrando un livello di preparazione e collaborazione di altissimo profilo.
Orgoglio e riconoscenza: questo emerge dalla voce degli studenti:
I ragazzi, visibilmente emozionati durante la premiazione, hanno voluto esprimere la loro soddisfazione e gratitudine: “Siamo fieri di questo traguardo, che ripaga l’impegno e la passione con cui ci siamo preparati. Un ringraziamento speciale va ai nostri professori, Christian Scimiterna e Francesco Draisci, che ci hanno sempre sostenuto, e ai nostri amici, che ci hanno incoraggiato lungo tutto il percorso.”
Un plauso agli studenti partecipanti:
• Angela Selli (5ALS)
• Tommaso Carlicchi (5BLS)
• Massimo Spiccia (4ELS)
• Emma Selli (3ALS)
• Saverio Mariani (3BLS)
• Alessio Fedeli (3DLS)
• Benjamin Rosati (3DLS)
• Ester Lorena Santangelo (2ALS)
• Lorenzo Bocchini (1DLS)
Questi traguardi rappresentano non solo un motivo di vanto per l’intero istituto, ma anche un’opportunità per riflettere sull’importanza della promozione della cultura scientifica tra i giovani. Il successo di questi studenti è la dimostrazione che lo studio della matematica può essere appassionante, stimolante e profondamente formativo, se accompagnato da una didattica coinvolgente e da un ambiente scolastico che valorizza il talento.