Concorso letterario “Poeti di classe” 2023: secondo posto per gli studenti del corso di scrittura creativa

poeti 1

Gli studenti del corso CARTA PENNA E FANTASIA del nostro istituto si aggiudicano il secondo posto al premio letterario Poeti di classe, bandito dal II Circolo di Spoleto. Gli studenti iscritti al corso di scrittura creativa di questo anno scolastico hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi alla forma poetica dell’Haiku, componimento di origini giapponesi ma che si sta da tempo affermando anche nella nostra cultura. 

La sua forma rigida (versi di misura 5/7/5) e la sua prerogativa di riscoperta del legame animo-natura attraverso la ricerca del kigo (elemento di richiamo alle stagioni) permettono l’acquisizione di una conoscenza e di una coscienza delle regole formali accanto alla opportunità di scavo interiore per ricercare le immagini e tradurre le stesse in parole che interpretino le suggestioni del proprio rapporto con la natura, le emozioni, il tempo. Frutto di un lavoro di equipe, “A spasso lungo il tempo” è il titolo della raccolta degli haiku che ogni studente ha composto, dopo uno scambio di suggestioni ed una condivisione di parole e immagini chiave,
proposte durante gli incontri di laboratorio guidati dalla prof.ssa Comastri. In allegato all’articolo, il testo completo della raccolta premiata.

Complimenti ai giovani autori

poeti 2

 poeti 3



Allegati

Haiku-raccolta-per-poeti-di-classe.pdf