“C’è di mezzo il mare” Al Teatro Nuovo va in scena la creatività degli studenti spoletini

Oltre 100 studenti dei cinque licei uniti per uno spettacolo corale tra arte, musica e
riflessione Spoleto – Il prossimo 8 maggio alle ore 21:00, il Teatro Nuovo “Giancarlo Menotti” ospiterà “C’è di mezzo il mare”, uno spettacolo teatrale frutto della collaborazione tra più di 100 studenti provenienti dai cinque licei di Spoleto – Scientifico, Classico, Linguistico, Scienze Umane e Artistico.
Il progetto rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare le attitudini, i talenti e la creatività degli studenti, coinvolti in numerosi ambiti: Recitazione, Balletto, Orchestra, Coro, Allestimento scenico, Servizio Comunicazione, Foto, Video e Multimedia. Un lavoro corale che ha richiesto mesi di impegno e collaborazione, trasformando l’esperienza scolastica in un percorso artistico e umano condiviso.
Il titolo dello spettacolo, “C’è di mezzo il mare”, richiama il tema dell’acqua, un filo conduttore che unisce le diverse espressioni artistiche presenti nello spettacolo.
Alla guida del progetto, la prof.ssa Elisabetta Comastri, referente e coordinatrice dell’iniziativa, insieme alle professoresse Stefania Aramini, Stefania Mercuri e Paola Salvatori, che hanno seguito i gruppi di lavoro con passione e competenza. La prof.ssa Angela Foti ha curato i costumi di scena, mentre tra i collaboratori spicca la partecipazione del prof. Maurizio Balloi in qualità di special guest.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, un invito a scoprire e sostenere la ricchezza e la vitalità dell’espressione giovanile attraverso un progetto che unisce scuola, arte e territorio.

Appuntamento: 8 maggio, ore 21:00, Teatro Nuovo “Giancarlo Menotti” – Spoleto.
Per la prenotazione dei biglietti il botteghino del Teatro Nuovo resterà aperto nei giorni 5,6,7 Maggio dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19

🎭 "C'è di mezzo il mare"

Un viaggio teatrale tra sogno, mito e ribellione

In un universo in cui l'acqua si fa metafora di vita, sogno e ribellione, "C'è di mezzo il mare" invita lo spettatore a immergersi nel flusso delle emozioni e delle idee. Sul palcoscenico, che si trasforma in un orizzonte liquido, si snoda un inno alla trasformazione, alla scoperta e al viaggio interiore.

“Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare”:
una frase che diventa chiave di lettura dell’intero spettacolo.

🌊 Un racconto in onde

Le scene si susseguono come maree, oscillando tra leggenda e attualità. L’acqua diventa protagonista: specchio di emozioni, rifugio e tempesta, vita e minaccia.

Dalle origini del mondo al Diluvio Universale, da Noè a Utnapishtim, da Talete a Calvino, il mare si fa simbolo di conoscenza, viaggio e metamorfosi. I personaggi storici e mitici si mescolano a poesie, danze e canti, raccontando un’umanità in movimento.

“Come scriveva Goethe, l’acqua è come l’anima dell’uomo:
viene dal cielo, al cielo ascende e giù di nuovo sulla terra,
in perpetua vicenda, ha da tornare.”


👥 Cast artistico

🎙️ Recitazione

Brazzini Matteo, Bruni Francesco, Cataldi Ilaria, Cencini Francesco, Ciliberto Francesco, Cruciani Melissa, D’Angerio Riccardo, D’Eramo Ester, Di Sante Coaccioli Giovanni, Dominici Lucilla, Donnola Iacopo, Gennari Federica, Gjini Aurora, Lauri Eleonora, Lovecchio Agnese, Luongo Elisa, Mariani Leonardo, Nannucci Maria Chiara, Paretovic Alessandro, Petrini Margherita, Placidi Mattia, Santarelli Tommaso, Sicher Sophia, Silvestri Simone, Spiccia Massimo, Tomassoni Diana, Venturi Alessia

🎼 Orchestra

Bencivenni Pietro, Chicchiero Luca Manuel, Ferracchiato Gabriele, Frangiosa Luca, Gubbini Beatrice, Mariani Saverio, Petrini Michele, Petrucci Aurora, Piccioni Elena, Pompilio Gabriele, Proietti Silvestri Elena

🎤 Coro

Franchini Maria Ludovica, Ottaviani Michele, Ottaviani Giorgia, Plini Giada

💃 Balletto

Belli Alessia, Capicotto Giulia, Mancini Emma, Mazzocanti Francesca, Perla Angeline, Porzi Francesca, Procacci Sofia, Procacci Elena, Taghi Asile


🗣️ Servizio comunicazione

Behari Anxhelika, Broglioni Luca, Carlini Greta, Chaaoub Hafsa, Ciardiello Alice, Coricelli Umberto, Di Clemente Maria Vittoria, Ferraccio Giulia, Fiorello Michele, Iacarella Erika, Nasrou Allah Fatima Ezzahra, Paciotti Giulia, Paolucci Lorenzo, Questa Edoardo, Szedzielorz Olivia, Scoccianti Saverio

🎭 Allestimento scenico

(A cura degli studenti del laboratorio di scenografia)

Elenco completo dei partecipanti disponibile su richiesta o nei materiali ufficiali dell’evento.

📸 Foto, video e multimedia

Angelini Lavinia, Taifaoui Nizar


📚 Team docente

  • Referente del progetto: prof.ssa Elisabetta Comastri

  • Coordinatrici dei gruppi di lavoro: prof.sse Stefania Aramini, Stefania Mercuri, Paola Salvatori

  • Special Guest: prof. Maurizio Balloi

  • Maestra Costumista: prof.ssa Angela Foti


🙏 Un ringraziamento speciale a:

  • Il dirigente scolastico prof. Mauro Pescetelli

  • Il DSGA Gianni Mengoni

  • Il personale di segreteria e i collaboratori scolastici

  • I genitori degli studenti coinvolti

  • Tutti i docenti e colleghi per la preziosa collaborazione


🎟️ Benvenuti a "C'è di mezzo il mare"

Il sipario si alza. Le onde raccontano.
Il viaggio ha inizio.