Una nuova pagina dedicata al Bullismo e al Cyberbullismo

Contro il bullismo e il ciberbullismo

L’Istituto “Sansi Leonardi Volta”, ormai da anni in prima linea nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, inaugura una pagina Web appositamente dedicata all’argomento.

Qui gli allievi, i genitori, i docenti e gli utenti esterni potranno trovare materiali e informazioni su una problematica in costante diffusione, sulla quale è necessario tenere sempre alta la soglia di attenzione.

Oltre il 50% dei ragazzi tra gli 11 e 17 anni ha subito episodi di bullismo; tra chi utilizza quotidianamente il cellulare (85,8%), ben il 22,2% riferisce di essere stato vittima di cyberbullismo. A ricordarlo è la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (dati aggiornati al 2020).

Il 7 febbraio 2021 si celebra la quinta “Giornata Nazionale contro il Bullismo a scuola”. In occasione di questo appuntamento le classi dell’Istituto saranno coinvolte dai docenti in una serie di attività e iniziative.

Per i ragazzi che si volessero preparare sull’argomento, consigliamo:

1. la lettura dei link allegati a questa pagina;
  2. la visione dei film “In un mondo migliore” (2010) di Susanne Bier, “Un bacio” (2016) di Ivan Cotroneo, “Wonder” (2017) di Stephen Chbosky,”Bene ma non benissimo” (2018) di Francesco Mandelli e “Sul più bello” (2020) di Alice Filippi;
  3. la lettura dei libri “Ti prendo e ti porto via” di Niccolò Ammaniti (1999), “La solitudine dei numeri primi” (2008) “Un bacio” di Ivan Cotroneo (2016) e “Un’amicizia” di Silvia Avallone (2020).