Giornata della Letteratura 2022/2023

gdl 2022

"Dialogando con Giovanni Verga"

Giornata della Letteratura

Anche quest’anno il Nostro Liceo “Sansi -Leonardi-Volta” in collaborazione con  altri Istituti Scolastici, l’ Istituto Alberghiero “G. De Carolis” di Spoleto, il Liceo “G. Marconi” di Foligno e l’ I.I.S.PT.C.A. “Casagrande-Cesi” di Terni, ha partecipato alla GIORNATA DELLA LETTERATURA 2022, promossa dall’ ADI SD e dedicata a Giovanni Verga a cento anni dalla sua morte.

L’evento, dal titolo “Dialogando con Giovanni Verga”, ha avuto luogo a Palazzo Mauri, sede della Biblioteca comunale, in una sala gremita di alunni, docenti e cittadini, che hanno percorso un multiforme viaggio tra le tappe biografiche, le passioni, i temi, gli stili del grande autore siciliano. L’omaggio a Verga, che è stato anche momento importante per riportare di nuovo al centro la letteratura e la  lettura dei grandi classici italiani, ha visto la viva partecipazione di numerosi alunni delle diverse sedi scolastiche, che hanno presentato l’autore utilizzando le diverse tecniche argomentative o intrecciandone il volto letterario con quello fotografico, musicale e teatrale. Il viaggio è stato da loro declinato in cinque momenti narrativi : “Giovanni Verga contro Grazia Deledda”; “Libertà: processo al Risorgimento”; “Verga: tradizione o progresso?”; “Verga fotografo”; “Verga a teatro: una trama, tre generi, una ‘querelle’; in esso sono emersi non solo gli imprescindibili aspetti contenutistici, ma le capacità espositive, rielaborative, interpretative, emotive, proprie dei singoli alunni e anche riflesso delle specificità del loro indirizzo di studio.

I più sentiti complimenti ai “Nostri”, Lavinia D’Amore, Filippo Di Cicco Pucci, Luna Donati, Francesca Gioacchini, Martina Gioacchini, Ilaria Lisci, Asia Neri, Alice Reali, Federica Santoni, Irene Scarabottini ( IV A, V A , V B L.S.U.); Rosa Maria Bartoloni, Giacomo Bellomo, Flavio Montechiaro ( V B, V E; L.S.); Giacomo Chiappavento, Emma Cesari, Nicolò Guglielmi, Edoardo Rendano ( III A, V B L. Art.); ai loro “Proff” Giuliana Bertuccioli, Camilla Mariani Zucchi, Tiziana Santoni, Clarissa Venanzi  e al Dirigente Scolastico Prof. Mauro Pescetelli, che da sempre stimola e incoraggia il consistente cuore umanistico presente nel nostro Istituto.

Prof.ssa Camilla Mariani Zucchi