Esperienze di Fisica Moderna: Studenti del Liceo Scientifico al Dipartimento di Fisica dell'Università di Perugia

Nel mese di febbraio, gli alunni delle classi quinte del Liceo Scientifico avranno l'opportunità unica di immergersi nel mondo affascinante della fisica moderna presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Perugia. Sette esperimenti, guidati da tutor esperti, costituiranno il cuore di questa straordinaria esperienza didattica.

Introduzione agli Esperimenti

I tutor, dottorandi di fisica, forniranno inizialmente una dettagliata descrizione degli esperimenti previsti. Questa fase introduttiva vuole fornire agli studenti una panoramica sui concetti teorici alla base degli esperimenti, ponendo le basi per la successiva fase pratica.

Lavoro di Squadra nei Laboratori

Dopo la presentazione teorica, gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, avranno l'occasione di mettere a punto gli apparati sperimentali. Questa fase pratica permetterà loro di applicare i concetti appresi, affrontando sfide concrete e sviluppando competenze pratiche fondamentali nel campo della fisica moderna.

Esecuzione degli Esperimenti e Raccolta Dati

Con gli apparati sperimentali pronti, gli studenti potranno eseguire gli esperimenti, raccogliendo dati e misure con precisione e attenzione. Questa fase fornirà loro una comprensione pratica dei principi fisici permetterà di verificare le teorie apprese durante le lezioni.

Giornata PLS24: Presentazione e Giuria

L'apice di questa esperienza è arriverà nella giornata di venerdì 5 aprile, in concomitanza con la Giornata PLS24. Gli studenti avranno l'opportunità di esporre le loro esperienze, presentando in dettaglio la teoria alla base degli esperimenti, la raccolta dei dati e l'analisi degli stessi con i risultati ottenuti.

Una giuria composta da esperti del dipartimento di fisica valuterà le presentazioni degli studenti, premiando la migliore relazione. Questo momento non solo ha rappresenterà una sfida stimolante per gli studenti ma anche fornirà  loro l'occasione di mostrare le loro competenze scientifiche in un contesto accademico.

Conclusioni e Impatto Formativo

Questa esperienza presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Perugia non solo arricchirà il bagaglio di conoscenze scientifiche degli studenti ma stimolerà anche la loro passione per la fisica moderna. L'interazione diretta con dottorandi e ricercatori offrirà uno sguardo approfondito sulla vita accademica e sulle opportunità di ricerca nel campo della fisica.

In conclusione, questo progetto vuole dimostrare il valore dell'apprendimento pratico e della collaborazione tra istituzioni educative. Gli studenti potranno toccare con mano la bellezza e la complessità della fisica moderna, preparandosi per sfide accademiche future e ispirandosi per possibili percorsi di studio universitario e carriere scientifiche.