Mariposa: Una Panchina Artistica Celebrativa della Giornata Internazionale della Donna a Spoleto

Spoleto, 10 marzo 2024

Nel cuore di Spoleto, in Largo Moneta, si è svolta un'emozionante inaugurazione in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Gli studenti della 4B del Liceo Artistico, sezione Scenografia, hanno reso omaggio a questa giornata speciale attraverso la creazione di una panchina unica nel suo genere, denominata "Mariposa". L'iniziativa è stata guidata dalla talentuosa studentessa Giada Felice, con la preziosa supervisione della prof.ssa Giuliana Bertuccioli.

La panchina "Mariposa" è il risultato di un progetto creativo che va oltre la semplice realizzazione di un elemento urbano. Gli studenti hanno lavorato instancabilmente per dare vita a un'opera d'arte che celebra la forza, la bellezza e l'empowerment delle donne. La farfalla, simbolo di trasformazione e libertà, è stata scelta come elemento centrale del design, rappresentando la metamorfosi continua che ogni donna vive nella società contemporanea.

La collaborazione con il Comune di Spoleto e SPI CGIL, sotto la guida di Stefania Rosati, ha reso possibile la realizzazione di questa straordinaria iniziativa. L'apporto della comunità e delle istituzioni locali ha contribuito a enfatizzare l'importanza di sostenere e promuovere il talento artistico giovanile, in particolare quello delle studentesse coinvolte.

Durante l'inaugurazione, la panchina "Mariposa" è stata il centro di una performance indimenticabile curata da Veronica Biondini del Filo Rosso. La sua interpretazione artistica ha aggiunto un tocco di magia all'evento, catturando l'attenzione di un numeroso pubblico presente, composto da membri della comunità, studenti, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni.

La profonda sinergia tra gli studenti, i docenti, il Comune di Spoleto e SPI CGIL ha reso questo progetto un esempio luminoso di come l'arte possa essere utilizzata per comunicare messaggi significativi e favorire il dialogo sulla parità di genere. La panchina "Mariposa" non è solo un'installazione artistica, ma anche un simbolo di unità, inclusione e progresso.

In conclusione, la Giornata Internazionale della Donna a Spoleto è stata arricchita da questa straordinaria creazione, che rimarrà un punto di riferimento nel tessuto urbano, ispirando generazioni presenti e future a continuare a lottare per l'uguaglianza di genere attraverso l'espressione artistica.