Mostra “MAFIOSO PAGLIACCIO” - Biblioteca G. Carducci - Spoleto

Nel clima della XXIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti di mafia, lo scorso 22 marzo gli studenti e le studentesse delle classi 4A e 4B del Liceo delle Scienze Umane hanno partecipato all’inaugurazione della mostra “MAFIOSO PAGLIACCIO” presso la Biblioteca Comunale G. Carducci (Palazzo Mauri - Spoleto), mostra in cui sono esposti i bozzetti realizzati da Giuseppe Fava. L’evento è stato organizzato Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, nello specifico dai presìdi di Spoleto e di Acquasparta.
I nostri ragazzi hanno potuto conoscere la storia e l’impegno del giornalista Giuseppe Fava, ucciso dalla mafia il 5 gennaio 1984, attraverso le parole e la testimonianza viva della nipote Francesca Andreozzi, presidente della Fondazione Fava.
Il giornalista è stato presentato non come un eroe lontano da noi, ma come un uomo che attraverso il suo lavoro, senza scendere a compromessi, ha denunciato ciò che vedeva intorno a sé, dando la possibilità ai liberi cittadini di prendere coscienza per decidere da che parte stare.
Dunque non solo memoria, ma conoscenza e consapevolezza che diventano impegno quotidiano di ciascuno di noi per costruire una società “libera dalle mafie, dalla corruzione e dall’ingiustizia” (don Luigi Ciotti - https://www.libera.it/schede-2576-memoria_impegno_luigi_ciotti_21_marzo ).
L’incontro con Francesca Andreozzi è di quelli che lasciano un segno indelebile e che può incidere positivamente sulle scelte di vita dei più giovani. Questa è la nostra speranza educativa, perché i nostri ragazzi possano sempre guardarsi intorno, capire e avere gli strumenti per scegliere ogni volta da che parte stare.
Invitiamo tutta la cittadinanza a vedere la mostra che sarà visitabile fino al 12 aprile negli orari di apertura della Biblioteca. L’ingresso è gratuito.

Prof.sse Gloria Savini e Viviana Mariani