
Nel corso delle celebrazioni per la Festa della Liberazione a Spoleto, la deposizione della corona di alloro alla Lapide dei Caduti nella piazza della Libertà ha rappresentato sicuramente uno dei momenti più toccanti. La cerimonia si è svolta alla presenza delle autorità cittadine e di una rappresentanza in armi del 2° Battaglione dei Granatieri ‘Cengio’.
Proprio in concomitanza con questo omaggio ufficiale, tre allievi della 2A del Liceo Linguistico, Chiara Ceccarelli, Emma Fabrizi e Michele Ottaviani, hanno letto alcune lettere di condannati a morte della Resistenza. i tre giovanissimi studenti hanno commosso la folla, dando voce a chi voce non ha più e ribadendo il ruolo fondamentale delle donne nel mondo partigiano.
La cerimonia, organizzata dal Comune di Spoleto in collaborazione con l’ANPI e con alcune associazioni locali quali ‘Città Nuova’, è stata solennizzata dalla Banda musicale ‘Città di Spoleto’, nella quale si è distinto al clarinetto un allievo sempre della 2ALL, Marco Gallinella.
(Foto: Uliana Moretti).