Quale valutazione?

Valutazione formativa o sommativa?

un lavoro delle classi quarte del Liceo delle Scienze Umane

Nell’ambito della disciplina “Metodologia della ricerca” le classi IV A e IV B delle Scienze umane hanno dedicato alcune ore ad attività di PCTO in aula, elaborando una ricerca avente come oggetto la valutazione scolastica. E’ stato predisposto un questionario, di tipo “autodescrittivo”, che è stato somministrato a studenti del Liceo Scienze umane e docenti del Liceo Scienze umane e Liceo Artistico. Nonostante la ristrettezza del campione teorico (diversi studenti non hanno potuto partecipare perché in didattica a distanza o perché assenti, e non è stato possibile raggiungere tutti i docenti), il campione effettivo è risultato essere superiore alle cento unità. I giovani ricercatori hanno lavorato con interesse e partecipazione, consapevoli che la ricerca effettuata non può avere carattere professionale (anche perché nello stesso periodo sono stati impegnati… a essere valutati nelle varie materie scolastiche!). La speranza, in ogni caso, è quella di contribuire alla conoscenza consapevole e al miglioramento dello strumento valutativo. Buona lettura!

Vai alla ricerca