Tra arte e danza al teatro romano di Spoleto

Tra arte e danza al teatro romano di Spoleto.

Percorsi guidati alla scoperta del monumento e dei suoi segreti

Il Liceo di Spoleto, il Festival dei Due Mondi e il Museo archeologico di Spoleto (Direzione regionale Musei dell’Umbria) hanno collaborato insieme per la realizzazione del progetto “Dietro le quinte”, svoltosi durante la manifestazione, dal 25 giugno all’11 luglio 2021, con grande successo di pubblico.

Gli alunni del IIIA liceo classico, opportunamente formati dalla Direttrice Silvia Casciarri e dalla prof.ssa Lidia Antonini, in collaborazione con il Direttore di palcoscenico Andrea Benedetti, hanno guidato il pubblico alla scoperta del teatro romano di Spoleto e dei reperti del Museo archeologico, svelato tecniche e segreti degli allestimenti e raccontato aneddoti dei grandi artisti che hanno calcato questo palcoscenico.

Il progetto, per gli allievi “Apprendisti ciceroni” del Liceo classico di Spoleto, è stato anche un’occasione di alternanza scuola lavoro (PCTO) , in quanto rientra nell’attività che l’Istituto ha portato avanti per il FAI – Fondo Ambiente Italiano, insieme ad altri percorsi, tutti accumunati dalla diffusione della conoscenza del territorio.