Incontro con la regista Alice Filippi

La 5A Linguistico incontra la regista Alice Filippi

Mercoledì 24 febbraio 2021 la classe Quinta del Liceo Linguistico ha incontrato (on line) Alice Filippi, una delle voci più interessanti del cinema italiano contemporaneo.

La regista ha una lunga esperienza nel mondo dello spettacolo: diplomata in regia alla New York Film Academy, è stata aiuto regista di Carlo Verdone dal 2005 al 2013 ed ha collaborato con importanti autori come Montaldo, Veronesi, Martone, Marengo e Infascelli. In ambito internazionale ha lavorato come aiuto alla regia per registi del calibro di Clint Eastwood, Ron Howard e Sam Mendes.

Alice ha presentato ai ragazzi il suo film “Sul più bello“, uscito nelle sale nel 2020, ora visibile sulla piattaforma Amazon Prime e candidato al Premio David 2021. Il lungometraggio affronta un tema complesso come quello della malattia nella prospettiva di una favola pop e la protagonista, Marta, è diventata già un’icona nel mondo degli adolescenti.

La regista, su richiesta degli allievi, ha approfondito inoltre alcuni aspetti relativi alla pre-produzione, produzione e post-produzione di un film, illustrando al contempo la molteplicità di professioni connesse con il mondo del cinema.

Si è trattato di un momento di confronto prezioso, tanto più in un momento di grande sofferenza per il mondo dello spettacolo come quello attuale, in cui le sale sono chiuse da mesi e molti progetti sospesi.

L’incontro si è svolto nell’ambito del Progetto Premio David Giovani, a cui il nostro Istituto partecipa per il terzo anno consecutivo e che è seguito dalla Prof.ssa Romizzi.