Corso della Protezione Civile per la Quarta Linguistico

I ragazzi della 4A Linguistico diventano Volontari della Protezione Civile

Una proposta originale nell’ambito dei Progetti PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) del nostro Liceo.

La 4A del Liceo Linguistico seguirà infatti il Corso regionale per Volontari della Protezione Civile, organizzato dal Comune di Narni. Il corso consiste in 12 lezioni, di due ore ciascuna, che saranno svolte tra gennaio e febbraio in videoconferenza. Questi incontri saranno seguiti – se la situazione epidemiologica lo consentirà – da due appuntamenti live per le esercitazioni pratiche di montaggio tende e altre attrezzature, previsti presso il Centro Operativo Protezione Civile di Foligno.

Al termine del Corso, gli allievi che avranno superato la prova-esame finale conseguiranno l’attestato di partecipazione e saranno a tutti gli effetti “volontari della Protezione Civile”.

Al Corso hanno aderito, oltre agli studenti della 4A del Liceo Linguistico, circa altre 150 persone, anch’esse interessate a conoscere le pratiche della Protezione Civile: un numero di iscritti veramente significativo, anche alla luce della attuale realtà pandemica, e sicuramente indicativo del valore dell’iniziativa.

Si tratta di un’attività decisamente impegnativa, alla quale i ragazzi hanno aderito con grande senso di responsabilità e con una forte motivazione civile, consapevoli dell’importanza che le competenze concretamente acquisite nella gestione delle emergenze possano rivestire in territorio ad alto rischio come quello in cui vivono.

citta-nuova