PROGETTO "CYBERBULLISMO" AL LICEO LINGUISTICO

Nell’ambito di una ricca serie di proposte connesse con l’insegnamento dell’Educazione Civica, il Liceo Linguistico di Spoleto ha attivato per la classe Prima due percorsi relativi al Cyberbullismo. Le prof.sse Lucia Romizzi e Pina Sambugaro hanno avvicinato ai ragazzi ad una conoscenza approfondita di questo fenomeno, delle sue cause e delle sue possibili soluzioni. Sono state così presentate le principali categorie di cyberbullismo: flaming, harassment, denigration, cyberstalking, impersonation, outing and trickery. Sono stati analizzati i principali aspetti della Legge 29 maggio 2017, n. 71 e sono stati illustrati i principali strumenti con cui affrontare situazioni di cyberbullismo. Particolare emozione ha suscitato negli studenti il video relativo alla storia di Carolina Picchio, loro coetanea.

Il “Sansi Leonardi Volta” si avvale di una Commissione specifica di prevenzione e controllo del Cyberbullismo, presieduta dal prof. Francesco Ragni. Il 7 febbraio di ogni anno, in cui si celebra la Giornata Nazionale contro questo fenomeno, la scuola organizza eventi e iniziative per sensibilizzare docenti e allievi su questa delicata problematica