Carta, penna e fantasia

Docente referente Professoressa Elisabetta Comastri

Progetto di scrittura creativa

“Carta, penna e fantasia”

Il progetto intende valorizzare la creatività, la fantasia, l’espressione del sé, attraverso le forme di scrittura creativa, dalla poesia alla narrazione, dalla fiaba al racconto breve. La scrittura è arte che nemmeno il Covid 19 riesce a fermare, poiché i suoi mezzi restano a nostra disposizione in ogni situazione ed in qualsiasi colore siano tinte le nostre regioni di residenza: indispensabili sono soltanto carta, penna e fantasia. Molti infatti sono anche quest’anno i concorsi ed i premi letterari banditi sul territorio nazionale che offriranno al progetto il pretesto e la bussola per orientare l’espressione degli studenti che si iscriveranno al Progetto. Quest’ultimo si rivolge a tutti gli iscritti del nostro istituto, di qualsiasi classe e indirizzo. Per l’adesione bisognerà compilare in ogni sua parte la scheda allegata ed inviarla in allegato all’indirizzo email della docente referente ed ideatrice del progetto professoressa Comastri: elisabetta.comastri@liceospoleto.edu.it. La scadenza per l’iscrizione è il 7 dicembre 2020. Una volta ricevute tutte le iscrizioni verrà comunicato agli iscritti il codice di una classe virtuale cui iscriversi. Alla classroom sarà associato un link di meet per incontri mensili a distanza che si terranno presumibilmente l’ultimo giovedì di ogni mese dalle 15 alle 16, da dicembre a maggio.

In collaborazione e con l’aiuto della docente, tutti gli iscritti potranno partecipare a concorsi letterari e ricevere indicazioni e supporto per la redazione dei loro elaborati.

Il primo incontro a carattere organizzativo, nel corso del quale verranno illustrati ulteriori dettagli, si terrà fra il 10 ed il 15 dicembre e verrà comunicato a tutti gli iscritti.

La partecipazione al progetto dà diritto alla certificazione per il credito formativo e potrà concorrere alla attribuzione del voto di educazione alla cittadinanza tramite comunicazione da parte della docente referente del progetto ai rispettivi docenti coordinatori di classe: verranno osservati a tal fine partecipazione, rispetto delle scadenze, collaborazione, disponibilità a coadiuvare il lavoro del gruppo.

A fine corso si produrrà una raccolta di tutti i testi prodotti dagli studenti, per lasciare traccia dei frutti della creatività e della convinzione confermabile che la scrittura non si ammala mai, e che la fantasia è lock down-immune.

Si allega scheda di partecipazione da compilare e far firmare dai genitori per gli studenti minorenni

La Professoressa Elisabetta Comastri

———————————————————————————————————————————————–

Scheda di partecipazione al progetto “Carta, penna e fantasia”