Liceo Linguistico

Vai alla pagina dei Testimonial

ex studenti raccontano la loro esperienza

Gli studenti di ieri si rivolgono agli studenti di oggi

Liceo Linguistico

Piazza Carducci

La Storia

Il Liceo Ginnasio “G. Pontano e A. Sansi” di Spoleto fu istituito con il Regio Decreto n. 156 del 10 Novembre 1860 e fu inizialmente ubicato presso l’ex Convento dei Padri Gesuiti di S. Maria della Piaggia, poi presso l’ex Convento dei Filippini in Corso Mazzini, dove era ed è ancora il Tribunale di *Spoleto. In seguito fu trasferito presso l’ex Convento di San Domenico, poi, dal 1892 al 1924, nell’ex Convento di San Luca in Piazza Carducci (poi Convitto femminile INPDAP) e dal 1924 al 1928 temporaneamente di nuovo presso i locali dell’allora inutilizzato tribunale . Dal 1926 il Liceo trovò finalmente la sua sede definitiva nel Palazzo Toni, acquistato dal Comune di Spoleto proprio per tale destinazione.
Il palazzo fu costruito nella II metà del XVI secolo da Benedetto Egio, umanista spoletino, che fu docente di Greco a Parigi ed al quale è dedicata la via che fiancheggia l’edificio.
L’edificio è stato ristrutturato nel 1972-76 e, in tempi più recenti, nel 2009-11, 18 subendo una radicale trasformazione volta ad adeguare la struttura alle nuove norme sulla sicurezza e a renderla più funzionale alle nuove esigenze didattiche. In tutti gli spazi della sede è disponibile la rete wireless.

Sei interessato a questo corso?

ecco come iscriversi al Liceo Linguistico...

vai alla pagina delle iscrizioni online del Ministero dell’Istruzione e usa il seguente codice meccanografico:

PGPC02601E

Vai alle iscrizioni online