a.s. 2018/2019

set.
ott. nov. dic. gen. feb. mar. apr. mag. giu. lug.
29 novembre 2018

Mattinate FAI
per le scuole 2018
Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato alle mattinate Fai d’Inverno, un evento in tutta Italia organizzato dal FAI - Fondo Ambiente Italiano grazie al quale studenti adeguatamente formati guidano i loro colleghi delle scuole del territorio alla scoperta di luoghi straordinari.
Nel nostro caso gli apprendisti ciceroni del IV A  e B del liceo classico hanno proposto alle terze medie della scuola media Manzoni di Spoleto e alla classe III A delle Scienze umane la visita all’Oratorio di San Francesco, per l’intera mattina del 29 novembre.L’iniziativa, coordinata dalla prof.ssa Lidia Antonini, si è svolta in collaborazione con il Comune di Spoleto e l’INPS.

29 novembre 2018
Terremoti e tettonica attiva in Italia centrale
Gli studenti umbri a convegno a Spoleto

Si è lavorato un intero anno con insegnanti umbri, docenti Universitari (Università di Perugia), ricercatori del centro EEDIS e INGV, ricercatori del Laboratorio di Scienze della Terra di Spoleto. Gli studenti di alcune scuole secondarie del territorio, sotto l'egida del Comune di Spoleto, presentano il lavoro effettuato nell'ambito del progetto di alternanza scuola lavoro sui terremoti e tettonica nella nostra regione. L'incontro si è tenuto nella Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Palazzo Mauri a Spoleto. Gli alunni hanno relazionato su “Eventi sismici nell'area di Assisi” (Istituto ITEE Marco Polo- Bonghi di Assisi); “SISMALAB modelli e storie” (Liceo Scientifico Plinio il Giovane di Città di Castello); “Prevedibilità dei terremoti” (IPSSEOA di Assisi); “Terremoto in Valnerina...spari a zero” (Istituto De Gasperi Battaglia, Norcia); “La dinamica delle faglie”, “Strumenti per lo studio dei terremoti” e “La collezione Toni: cosa ci dicono i fossili” (IIS Sansi Leonardi Volta di Spoleto).
28 novembre 2018

Il LICEO LINGUISTICO
alle OLIMPIADI della
CULTURA e del TALENTO