a.s. 2018/2019

set.
ott. nov. dic. gen. feb. mar. apr.mag. giu. lug.
27 febbraio 2019

Alternanza Scuola-Lavoro
Liceo Artistico
Si è tenuto nei locali del Liceo Artistico l’incontro dedicato alla ripresa televisiva di spettacoli dal vivo, alla presenza degli esperti Francesco Ragni, Giovanni Barchi, e delle Docenti Nadia Gaggiotti e Emanuela Fastellini.

23 febbraio 2019

Questo non è amore

Si è svolto oggi, alla presenza delle Dott.sse Meniconcini ed Antonini,  il secondo incontro del Progetto Questo non è amore...continua

22 febbraio 2019

Incontro con
Giuseppe Nifosì
Docente di Storia dell’Arte
Incontro con Giuseppe Nifosì, Docente di Storia dell’Arte
Arte ed Esistenzialismo, Il mal di vivere nella cultura figurativa del secondo Novecento.
Indroduzione del Prof. Carlo Palermo.

21 febbraio 2019

Matematicamente insieme
per un pugno di numeri

Nelle immagini la finale della competizione a squadre Matematicamente insieme-per un pugno di numeri organizzate dall’IIS Sansi Leonardi Volta e dall’IC Pianciani-Manzoni di Spoleto, che ha visto sfidarsi squadre composte da Studenti del Biennio liceale e da Alunni di scuola media.

19 febbraio 2019

Attività di
potenziamento
competenze in L1

Nelle immagini, le attività di potenziamento delle competenze in L1 organizzate per le classi del Biennio LS.

18 febbraio 2019

Incontri di formazione sulla Didattica dell’Italiano

Primo incontro di formazione del corso Leggere e interpretare il Novecento indirizzato ai Docenti di area umanistica, ma aperto anche alla cittadinanza e a Docenti di altre scuole del territorio... continua

14 febbraio 2019

Alternanza Scuola Lavoro
Liceo Artistico

Nelle immagini alcuni momenti della visita effettuata dagli Studenti di Liceo Artistico sezioni Scenografia e Audiovisivo Multimedia nell’ambito del progetto PON Alternanza Scuola Lavoro.
.
12 febbraio 2019

Alternanza Scuola Lavoro
Liceo Artistico

Nelle immagini l’intervento tenuto il 12 febbraio per gli Studenti di Liceo Artistico sezioni Scenografia e Multimediale dedicato all'Illuminotecnica. L’incontro fa parte del progetto PON Alternanza Scuola Lavoro.

9 febbraio 2019

IX edizione delle
Olimpiadi di Italiano

Alcuni Studenti alla fase d'Istituto delle Olimpiadi di Italiano. Alla competizione, giunta alla IX edizione, hanno partecipato quest'anno 91 Studenti del Polo Liceale, 44 per la categoria Junior e 47 per la categoria Senior. Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni Nazionali per i Licei. Accederanno alla semifinale regionale dell'11 marzo 2019 i due Studenti (uno per ciascuna categoria) che avranno totalizzato il miglior punteggio nel minor tempo. Referente del progetto per l'Istituto è la Prof.ssa Silvia Sardini.

8 febbraio 2019

Giuria del
Premio David Giovani

Liceo Linguistico
e il Liceo Artistico

La 4A del Liceo Linguistico e la 3A del Liceo Artistico sono state selezionate a livello nazionale fra le classi che costituiscono la Giuria del Premio David Giovani (l'edizione per le scuole del Premio David di Donatello). Grazie alla collaborazione con la Sala Pegasus di Spoleto i ragazzi hanno assistito gratuitamente alla proiezione di 10 film italiani, svolgendo un lavoro di analisi e di rielaborazione e proponendo una valutazione dei lungometraggi, che concorrerà all'assegnazione del Premio David Giovani al miglior film 2018.

7 febbraio 2019
4 febbraio 2019

Percorsi Alternanza
Scuola-Lavoro

Liceo Linguistico

Fervono le attività conclusive dei percorsi in Alternanza Scuola/Lavoro in vista dell’Esame di Stato. Nella foto un’attività laboratoriale della classe 5A Liceo Linguistico.

2 febbraio 2019

Incontro con la
Prof.ssa Paola Dubini

Liceo Scientifico

L’Aula Magna del Liceo Scientifico A. Volta ha ospitato la professoressa Paola Dubini, autrice del libro Con la cultura non si mangia. Falso!. L’incontro ha visto la partecipazione di alcune classi del plesso, accompagnate dai propri professori...continua

1 febbraio 2019

Incontri di formazione sulla Didattica dell’Italiano

Leggere e interpretare
il novecento

Corsa campestre
fase di Istituto

Nell’ambito della ricca attività sportiva promossa dal Liceo Sansi Leonardi Volta, si sono tenute oggi le fasi d’Istituto della corsa campestre.