a.s. 2018/2019

set.
ott. nov. dic. gen. feb. mar. apr. mag. giu. lug.
9 febbraio 2019

IX edizione delle
Olimpiadi di Italiano

Alcuni Studenti alla fase d'Istituto delle Olimpiadi di Italiano. Alla competizione, giunta alla IX edizione, hanno partecipato quest'anno 91 Studenti del Polo Liceale, 44 per la categoria Junior e 47 per la categoria Senior. Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni Nazionali per i Licei. Accederanno alla semifinale regionale dell'11 marzo 2019 i due Studenti (uno per ciascuna categoria) che avranno totalizzato il miglior punteggio nel minor tempo. Referente del progetto per l'Istituto è la Prof.ssa Silvia Sardini.

8 febbraio 2019

Giuria del
Premio David Giovani

Liceo Linguistico
e il Liceo Artistico

La 4A del Liceo Linguistico e la 3A del Liceo Artistico sono state selezionate a livello nazionale fra le classi che costituiscono la Giuria del Premio David Giovani (l'edizione per le scuole del Premio David di Donatello). Grazie alla collaborazione con la Sala Pegasus di Spoleto i ragazzi hanno assistito gratuitamente alla proiezione di 10 film italiani, svolgendo un lavoro di analisi e di rielaborazione e proponendo una valutazione dei lungometraggi, che concorrerà all'assegnazione del Premio David Giovani al miglior film 2018.

7 febbraio 2019
4 febbraio 2019

Percorsi Alternanza
Scuola-Lavoro

Liceo Linguistico

Fervono le attività conclusive dei percorsi in Alternanza Scuola/Lavoro in vista dell’Esame di Stato. Nella foto un’attività laboratoriale della classe 5A Liceo Linguistico.

2 febbraio 2019

Incontro con la
Prof.ssa Paola Dubini

Liceo Scientifico

L’Aula Magna del Liceo Scientifico A. Volta ha ospitato la professoressa Paola Dubini, autrice del libro Con la cultura non si mangia. Falso!. L’incontro ha visto la partecipazione di alcune classi del plesso, accompagnate dai propri professori...continua

1 febbraio 2019

Incontri di formazione sulla Didattica dell’Italiano

Leggere e interpretare
il novecento

Corsa campestre
fase di Istituto

Nell’ambito della ricca attività sportiva promossa dal Liceo Sansi Leonardi Volta, si sono tenute oggi le fasi d’Istituto della corsa campestre.