LA SCUOLA SI PRESENTA

PTOF per il triennio 2019-2022
link al sito Scuola in Chiaro)

Documentazione per iscrizione classe prima a.s. 2019/2020

Autorizzazione all'uscita autonoma da scuola
minori di 14 anni - a.s. 2019/2020

Calendario delle prove di verifica
per gli alunni con sospensione del giudizio

Programmi svolti a.s. 2018/2019

Libri di testo a.s. 2019/2020

Uffici di Segreteria
Orario di apertura al pubblico nel periodo estivo

Calendario corsi di recupero
Studenti con sospensione del giudizio

Tutti i corsi e le attività si terranno presso la sede centrale di p.zza Carducci

Stage all'estero
Liceo Linguistico

Sperimentazione per gli
studenti-atleti di alto livello

Liceo Scientifico

Preparazione Vaporetto
Liceo Artistico

Inclinazioni dell'Anima
Saggio finale sez. Scenografia
Ore 20,30 p.zza XX Settembre
Liceo Artistico

L’Istituto Sansi-Leonardi-Volta, nella sua attuale composizione e fisionomia, nasce il 1° Settembre 2013. Solo apparentemente giovane, rappresenta in realtà la fusione sotto unica dirigenza di scuole ormai storiche della nostra città:
  • Il Liceo Classico, Socio-Psico-Pedagogico e Linguistico "Pontano-Sansi" fondato nel 1861
  • Il Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, fondato nel 1941.
  • L’Istituto Statale d’Arte “Leoncillo Leonardi”, fondato nel 1961
Tutte vere e proprie istituzioni educative del nostro territorio, che vantano una lunga tradizione culturale, didattica e pedagogica, riconosciuta e comprovata dai risultati di apprendimento di generazioni di studenti. Ciò anche grazie alla capacità di adeguare l’offerta didattica al cambiamento sociale e culturale prestando attenzione alle esigenze formative dei giovani.Vera cittadella scolastica, l’Istituto attuale si distingue per una caratteristica evidente: il profilo liceale comune a tutti i corsi. Tante strade, come quelle da cui ogni città è attraversata e che armonicamente compongono la sua percorribilità.

Massimo comun denominatore dei 5 Licei in cui si articola l’Istituto è la cura della crescita globale dello studente, in tutte le sue dimensioni: cognitiva, affettiva e relazionale, sociale, con una attenzione mirata alla conoscenza come fattore in grado di liberare capacità progettuali, critiche e creative. I singoli corsi, ciascuno con le loro specificità disciplinari, concorrono al perseguimento di tali finalità ed offrono alle famiglie e agli studenti l’ampio ventaglio dell’Offerta Formativa che fa del Sansi-Leonardi-Volta una vera e propria “Città Liceo”.

Nel clima caratteristico dell’Istituto, di accoglienza nonché di educazione alla legalità e al valore della libertà, ciascun ragazzo è seguito con la massima attenzione perché possa esprimere le sue attitudini, crescere nei valori, consolidarsi nella cultura e nella intelligenza dei problemi, per una cittadinanza consapevole.

Una scuola presente nella città, per una città ed una scuola di futuro. Un Istituto di eccellenza in cui l’apprendimento è frutto della interazione fra le diverse componenti interne ma anche tra queste e l’esterno: Istituzioni a livello europeo, nazionale, territoriale, Centri di Ricerca e Università, l’Associazionismo qualificato, il mondo della produzione artistica a livello non solo locale ma anche nazionale ed internazionale.