LA SCUOLA SI PRESENTA

Si comunica che le iscrizioni alle classi prime
sono riaperte dal 5 al 26 febbraio 2019

Nota MIUR prot. n. 1385 del 23/01/2019

PTOF per il triennio 2019-2022
link al sito Scuola in Chiaro)

Calendario corsi di recupero per Studenti
con carenze I quadrimestre

Incontri di formazione sulla Didattica dell’Italiano

Leggere e interpretare
il novecento

Corso formativo in preparazione
dell'Esame di Stato

Edizione 2018/2019
Ordine dei Giornalisti

Seminario dedicato
al nuovo Esame di Stato
16 gennaio 2019

presso
l’Hotel Albornoz di Spoleto

La notte Nazionale
del Liceo Classico

invito

11 gennaio 2019
ore 21-23

Il Liceo Sansi-Leonardi-Volta
di Spoleto
aderisce alla sperimentazione
"Studenti - Atleti di alto livello"

(Nuoto/Tennis di interesse nazionale)

Posizionamento del nostro Istituto
nella Classifica Eduscopio

Liceo Linguistico

(Portale Eduscopio)

Quadri orari

Il Liceo Sansi-Leonardi-Volta
partecipa alla GIORNATA STA-GE organizzata da
EuropeDirect Perugia

27 novembre 2018

Calendario corsi di recupero
per Studenti con carenze I quadrimestre

Calendario corsi di recupero precoce

Orario settimanale delle lezioni
a.s. 2018/2019

Ricevimento settimanale dei genitori
in orario antimeridiano

Libri di testo a.s. 2018/2019

Programmi svolti a.s. 2017/2018

L’Istituto Sansi-Leonardi-Volta, nella sua attuale composizione e fisionomia, nasce il 1° Settembre 2013. Solo apparentemente giovane, rappresenta in realtà la fusione sotto unica dirigenza di scuole ormai storiche della nostra città:
  • Il Liceo Classico, Socio-Psico-Pedagogico e Linguistico "Pontano-Sansi" fondato nel 1861
  • Il Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, fondato nel 1941.
  • L’Istituto Statale d’Arte “Leoncillo Leonardi”, fondato nel 1961
Tutte vere e proprie istituzioni educative del nostro territorio, che vantano una lunga tradizione culturale, didattica e pedagogica, riconosciuta e comprovata dai risultati di apprendimento di generazioni di studenti. Ciò anche grazie alla capacità di adeguare l’offerta didattica al cambiamento sociale e culturale prestando attenzione alle esigenze formative dei giovani.Vera cittadella scolastica, l’Istituto attuale si distingue per una caratteristica evidente: il profilo liceale comune a tutti i corsi. Tante strade, come quelle da cui ogni città è attraversata e che armonicamente compongono la sua percorribilità.

Massimo comun denominatore dei 5 Licei in cui si articola l’Istituto è la cura della crescita globale dello studente, in tutte le sue dimensioni: cognitiva, affettiva e relazionale, sociale, con una attenzione mirata alla conoscenza come fattore in grado di liberare capacità progettuali, critiche e creative. I singoli corsi, ciascuno con le loro specificità disciplinari, concorrono al perseguimento di tali finalità ed offrono alle famiglie e agli studenti l’ampio ventaglio dell’Offerta Formativa che fa del Sansi-Leonardi-Volta una vera e propria “Città Liceo”.

Nel clima caratteristico dell’Istituto, di accoglienza nonché di educazione alla legalità e al valore della libertà, ciascun ragazzo è seguito con la massima attenzione perché possa esprimere le sue attitudini, crescere nei valori, consolidarsi nella cultura e nella intelligenza dei problemi, per una cittadinanza consapevole.

Una scuola presente nella città, per una città ed una scuola di futuro. Un Istituto di eccellenza in cui l’apprendimento è frutto della interazione fra le diverse componenti interne ma anche tra queste e l’esterno: Istituzioni a livello europeo, nazionale, territoriale, Centri di Ricerca e Università, l’Associazionismo qualificato, il mondo della produzione artistica a livello non solo locale ma anche nazionale ed internazionale.