Voci del Novecento

Un Progetto della prof.ssa Eleonora Tateo

"Voci del Novecento"

Il Progetto, rivolto agli studenti dell’ultimo anno, è concepito come una lente d’ingrandimento sulla poesia italiana del Secondo dopoguerra e sulle sue trasformazioni. Il percorso tocca le vicende biografiche e l’opera letteraria di Mario Luzi, Vittorio Sereni, Sandro Penna, Giorgio Caproni e Attilio Bertolucci, “maestri” della poesia del Novecento, raramente approfonditi nei programmi curricolari. Gli studenti potranno così uno sguardo oltre l’Ermetismo e scoprire così una poesia ancorata alla realtà, caratterizzata da un dettato quasi narrativo e da una chiarezza meno astratta.

Il corso si articola in una serie di incontri pomeridiani, svolti con cadenza settimanale nel secondo quadrimestre, ed è funzionale all’acquisizione di  un bagaglio di conoscenze e competenze utili ai fini della Prima prova di esame.