NEW-S GENERATION: IL GIORNALE ONLINE DEL LICEO

Docente referente: Prof.ssa Gabriella Milella

New-s Generation, questo è il nome del nostro giornale online nato lo scorso anno scolastico per dare spazio alla creatività e soprattutto alla curiosità per le più disparate problematiche socio-culturali di interesse dei giovani del nostro tempo e del nostro territorio. E’il nostro organo di informazione, un mezzo di espressione “propria” creato dagli studenti: i protagonisti del Liceo per il Liceo stesso, è uno strumento fondamentale che rappresenta un “ponte privilegiato”, che i “giornalisti in erba” costruiscono, giorno per giorno, per connettersi al territorio e alla realtà circostante. I redattori sono chiamati ad esprimere la propria originalità nelle varie attività del giornale e allo stesso tempo cooperano per il perseguimento di un obiettivo comune: la realizzazione dei numeri del giornale. E’un vero e proprio laboratorio di democrazia, anche in linea con le finalità della disciplina di educazione civica introdotta quest’anno. Per tale ragione gli incontri settimanali saranno, in buona parte, dedicati al confronto e alla discussione di posizioni individuali al fine, però, di raggiungere decisioni comuni di cui la redazione sarà responsabile nel suo insieme. Il progetto è’ aperto a tutti gli studenti di tutti e cinque gli indirizzi, in tal modo si propone di diventare anche uno strumento di coesione tra le diverse “anime” del Liceo.

New-s Generation, ad oggi, ha al suo attivo ben quattro numeri, prodotti dal gruppo redazionale di studenti che con grande passione ed entusiasmo ne hanno fatto parte finora. Ha un’esperienza collaudata anche in didattica a distanza maturata durante il lockdown della primavera scorsa. Inoltre ha ottenuto un riconoscimento di gran pregio nel concorso nazionale di giornalismo scolastico “Penne sconosciute” e, a seguito di tale concorso, è entrato a fare parte dell’emeroteca digitale dei giornali scolastici di Piancastagnaio (SI) consultabile online.

Le iscrizioni, per il corrente anno scolastico, sono aperte dal 6 dicembre al 12 dicembre secondo le modalità indicate nella circolare n.170 (per un errore materiale chi si fosse iscritto sabato 5 dicembre non è stato registrato quindi deve iscriversi di nuovo). La ripresa delle attività è prevista per martedì 15 dicembre e tutti gli iscritti riceveranno un codice relativo alla classe virtuale per i collegamenti in piattaforma meet.