I nostri licei sul podio

IIS SANSI LEONARDI VOLTA ANCORA SUL PODIO

Il polo liceale di Spoleto si conferma tra le scuole migliori dell’Umbria

Giungono anche quest’anno i dati rilevati e pubblicati da EDUSCOPIO a conferma del profilo di eccellenza e della efficacia formativa dell’Istituto spoletino. All’IIS Sansi Leonardi Volta di Spoleto spettano ancora i primi posti in classifica fra le scuole della nostra regione. I dati, sintetizzati nell’indice FGA, derivano dal calcolo
delle valutazioni raggiunte e dai crediti maturati dagli studenti nel primo anno di università, quello più influenzato dalla qualità della scuola di provenienza. Ne emerge un quadro di vera eccellenza sulla preparazione garantita dai vari indirizzi liceali della nostra città.
Il Liceo delle Scienze Umane risulta il primo classificato in Umbria
Il Liceo Scientifico risulta il primo della classifica nel raggio di 30 km dunque per la zona di utenza comprendente Terni Foligno e Todi.
Ottima posizione anche per il Liceo Classico, che tra le scuole nel raggio di 30 km, segue solo il Liceo Jacopone di Todi con uno scarto di 0,1 punti.
L’analisi dei dati degli ultimi anni rivela un trend di crescita palesemente positivo:

da 65,16 del 2016 a 79,02 del 2020 per lo Scientifico
da 64,41 /100 del 2016 a 69,9 del 2020 per il Liceo Classico
da 51,27 del 2016 a 65,73 del 2020 per le Scienze Umane

Il dirigente scolastico Mauro Pescetelli, pur nella consapevolezza che i dati numerici non possono descrivere la complessità del lavoro svolto da ogni istituzione scolastica, commenta con soddisfazione i risultati ottenuti e li mette in relazione con l’attenzione che l’istituto sta dando alle riflessioni sui risultati del rapporto di autovalutazione e allo scrupoloso e zelante adeguamento di programmazioni e progetti attivati rispetto al Piano di Miglioramento.
Una conferma dell’attenzione alle esigenze degli studenti ed alla accoglienza dei nuovi iscritti, per una offerta formativa all’insegna del superamento delle difficoltà  ma altrettanto attenta alla valorizzazione delle eccellenze. Attenzione che non si è arrestata nemmeno in fase di emergenza Covid-19, durante la quale e fin da subito l’istituto ha saputo rispondere con prontezza al diritto allo studio, garantendolo attraverso strategie di Didattica a Distanza continuamente aggiornate con piani specifici e supportate da un Piano di Didattica Digitale Integrata prontamente stilato ed inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Tutto senza trascurare la progettazione di attività extracurricolari e corsi di recupero precoci per l’arricchimento dell’offerta formativa e per un efficace e tempestiva progettualità inclusiva, al servizio del variegato profilo di studenti del terzo millennio, nonché al passo con le attitudini precipue della “generazione Zeta”.