La nostra Notte Nazionale del Liceo Classico

Come da tradizione, il 17 gennaio 2020 le porte del Liceo classico di Spoleto si sono aperte alla città per celebrare la sesta Notte Nazionale del liceo classico insieme a più di quattrocento scuole di tutta Italia.
Gli studenti, veri protagonisti della serata, affiancati in modo discreto dai loro docenti, hanno interpretato uomini, eroi e santi, hanno fatto dialogare artisti e poeti, creato performances e drammatizzazioni, con la vivacità e l’entusiasmo che da sempre contraddistinguono il nostro liceo.
I temi affrontati sono stati estremamente attuali, come la ricostruzione post sisma , il ruolo della donna, i rapporti tra letteratura e scienza…regalandoci, insomma, un “classico contemporaneo”, in cui è emerso chiaramente che nel 2020 la cultura classica può dialogare con gli uomini del XXI secolo, in modo profondo ma anche ironico e scanzonato.