Mercoledì 22 gennaio 2020 alle ore 16.00 presso il Liceo Linguistico di Spoleto (piazza Carducci) sarà inaugurata ufficialmente la mostra “Nati dopo l’89” (Ritratto della generazione post-muro), svolta in collaborazione con il Goethe-Institut Italia e l’Istituto Tedesco di Perugia.
Finalità della mostra è quello di scoprire quale significativo impatto abbiano avuto il crollo del Muro di Berlino, la riunificazione della Germania e la formazione di un’Europa più grande, senza frontiere e con un’unica moneta, sulle generazioni di ragazzi tedeschi ed italiani nati dopo la caduta del Muro di Berlino. Dresda e Bonn in Germania, Trieste e Bari in Italia sono state le città coinvolte nel Progetto: quattro reportage e una mostra, per immagini e parole, per raccontare la generazione post ’89, realizzati dal giornalista Matteo Tacconi e dal fotografo Ignacio Marìa Coccia.
La mostra sarà aperta al pubblico fin dalla sera di venerdì 17 gennaio (Notte Nazionale del Liceo Classico). Sarà inoltre visitabile in altre due occasioni: domenica 19 gennaio dalle 15.00 alle 19.00 (in concomitanza con l’Open Day del Polo liceale) e mercoledì 29 gennaio dalle 15.00 alle 18.00.
Tutta la cittadinanza è invitata a visitare questa esposizione, che rappresenta una novità assoluta nel panorama scolastico e culturale umbro.